Le nuove regole antincendio, anche per i condomìni già esistenti

Le statistiche relative ai numerosi incendi nelle abitazioni avvenuti in Italia hanno purtroppo evidenziato la grande vulnerabilità dei condomìni. Per questa ragione la normativa per la Gestione della Sicurezza Antincendio dei condomìni è cambiata di recente, attraverso l’emanazione del D.M. 25 gennaio 2019, che introduce sostanziali variazioni rispetto alla precedente normativa.

Il Decreto istituisce le nuove regole antincendio che i condomìni devono adottare. Le disposizioni introdotte si applicano anche ai condomìni già esistenti. Il D.M. 25 gennaio 2019 prescrive, a carico dell’Amministratore del condominio, delicati adempimenti di gestione della sicurezza antincendio, sia in condizioni ordinarie sia in caso di emergenza.

Ai fini del Decreto, ladeguamento alle disposizioni deve avvenire entro maggio 2020.

Il Decreto impone che l’Amministratore del condominio debba prevedere specifiche misure antincendio preventive e di pianificazione dell’emergenza, finalizzate all’esercizio dell’attività in condizioni di sicurezza

Per identificare quali misure bisogna attuare per ciascun edificio, ai condomìni deve essere attribuito il Livello di Prestazione, che dipende dall’altezza antincendio dell’edificio e dalle eventuali attività non pertinenti e funzionali (definite nella legislatura antincendio) comunicanti con il condominio.
In base a quanto descritto, l’Amministratore deve far predisporre un piano di Gestione della Sicurezza Antincendio. Inoltre una delle novità per gli Amministratori di condominio consiste nell’istituzione anche dell’ennesimo registro per il mantenimento in efficienza dei sistemi, dispositivi, attrezzature e delle altre misure antincendio adottate, su cui verranno annotate tutte le verifiche di controllo e gli interventi di manutenzione, riportando gli esiti degli stessi e le eventuali prescrizioni.
Se non vuoi che questo sia un tuo ulteriore pensiero rivolgiti a noi, CHECK S.r.l.s. è a tua disposizione per fornire consulenza e redigere i suddetti piani.

CHECK S.r.l.s., in ottemperanza alla normativa, esegue i sopralluoghi ad opera dei propri tecnici abilitati e, sulla base del Livello di Prestazione in cui rientra il condominio, dispone quanto necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *