Cancelli Motorizzati

L’IMPORTANZA E L’OBBLIGO DELLE VERIFICHE PERIODICHE Al CANCELLI AUTOMATIZZATI INSTALLATI IN COMPLESSI INDUSTRIALI, COMMERCIALI O RESIDENZIALI

Gli amministratori di condominio ed i gestori degli impianti (macchine) hanno un ruolo fondamentale nel garantire la sicurezza dei condomini e dei luoghi di lavoro tant’ è che la legge, nel caso di automazioni di aperture automatizzate, sancisce la responsabilità civile e, in caso di gravi incidenti, anche penale dell’amministratore o del datore di lavoro.

E’ pertanto un obbligo dello stesso amministratore e del gestore degli impianti verificare che le aperture automatizzate (cancelli carrai e pedonali, basculanti, ecc. se motorizzati) rispondano alla normativa vigente (presenza della marchiatura CE) al momento dell’installazione e qualora l’automazione fosse stata installata antecedentemente all’uscita della Direttiva Macchine far verificare che la stessa sia conforme alle norme in materia di sicurezza.

Le Direttive Europee ed il D.lgs. 81/08 e s.m. definiscono  responsabilità  precise  per costruttori, installatori, proprietari, amministratori o gestori degli impianti (aperture automatizzate) . Va sottolineato che qualora si manifestino sugli impianti guasti o malfunzionamenti dovuti a mancata esecuzione delle manutenzioni indicate dal costruttore, le responsabilità si trasferiscono automaticamente dall’installatore al proprietario o gestore dell’impianto (amministratore condominiale, responsabile della sicurezza).
Pertanto  è  necessario  intervenire  sia  per  scongiurare inconvenienti e sia per non incorrere poi in responsabilità che avrebbero  potuto essere evitate  facendo verificare periodicamente le aperture motorizzate da organismi di terza parte specializzati in materia.

La Direttiva Macchine recepita dal Dlgs. 27 gennaio 2010 n. 17 ed il D.lgs 81/08 e s.m. prevedono l’OBBLIGO di controllo periodico delle macchine. I Cancelli Automatici rientrano nella categoria di macchine . Nel termine “cancelli o portoni motorizzati” rientra un’ampia tipologia di aperture, quali: cancelli scorrevoli, cancelli ad ante apribili, portoni basculanti, portoni sezionali e/o avvolgibili, porte automatiche.

Per queste caratteristiche i cancelli motorizzati rientrano nel “Obbligo di Verifiche Periodiche” da parte di un organismo di terza parte di tipo “A“, finalizzata al controllo del mantenimento delle condizioni di funzionamento in conformità ai suddetti decreti legislativi .

Check Ingegneria e Servizi, in collaborazione con ENTE CERTIFICAZIONI S.p.A., organismo di terza parte di tipo “A” ,  tra i suoi molteplici servizi offre ai suoi clienti anche quello delle VERIFICHE  PERIODICHE SULLE CHIUSURE MOTORIZZATE.

Tale servizio comprende:

  • screening iniziale della  documentazione rilasciata a suo tempo dal fabbricante;
  • rilascio del rapporto tecnico di verifica contenente gli esiti delle prove in sito effettuate al fine di individuare le non conformità presenti sui prodotti in esame e le relative azioni correttive finalizzate al raggiungimento della conformità alle norme oggi in vigore.

Il rapporto tecnico di verifica potrà dunque essere utilizzata come strumento operativo per individuare gli interventi da realizzare per ripristinare le ottimali condizioni di sicurezza sui prodotti verificati.