Documento Unico per la Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI e condominio)

Documento Unico per la Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI e condominio)

Il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI) è un documento obbligatorio introdotto dall’art. 26 del Testo Unico sulla Sicurezza (D. Lgs n. 81/2008).

Il DUVRI è un documento tecnico da allegare al Contratto di Appalto, che contiene le misure volte all’eliminazione dei rischi nelle aree interessate dall’esecuzione dei lavori, dei servizi o delle forniture, ove si concretizzano le interferenze lavorative tra diverse attività, attraverso una valutazione dei rischi ed una determinazione dei costi della sicurezza.

Le fasi che costituiscono la redazione del DUVRI prevedono:

  • l’individuazione dei rischi da interferenza;
  • l’adozione delle adeguate misure di protezione e prevenzione dagli infortuni;
  • l’individuazione dei ruoli e delle responsabilità;
  • la definizione dei costi della sicurezza.

Quali sono i principali scopi del DUVRI?

  • Valutare i rischi derivanti dalle interferenze reciproche di diverse attività lavorative in una stessa area;
  • indicare le misure da adottare per eliminare i rischi;
  • indicare le misure per ridurre al minimo i rischi non eliminabili;
  • individuare i costi della sicurezza.
Cosa sono i Rischi da Interferenza?

I rischi derivanti da interferenze sono i rischi per la salute e l’integrità fisica dei lavoratori, derivanti dall’intervento di una ditta esterna nelle fasi lavorative, dovuti al possibile contatto con macchinari, sostanze ed altre fonti di pericolo o dal concomitante operare di diverse imprese.

Non sono, invece, valutati come rischi interferenti quelli specifici propri dell’attività del committente, degli appaltatori o dei lavoratori autonomi affidatari di attività interferenti.

CHI DEVE REDIGERE IL DUVRI?

Il comma 2 dell’art. 26 del D. Lgs 81/08 afferma che è compito del datore di lavoro committente redigere il DUVRI e non delle imprese affidatarie. Egli, infatti, attraverso tale documento promuove la cooperazione ed il coordinamento tra le diverse imprese, individuando anche un proprio incaricato per sovrintendere a tali attività in modo da coordinare gli interventi di protezione e prevenzione dai rischi.

Nei condomini bisogna redigere il DUVRI?

Nel caso in cui più ditte possano essere impegnate in attività lavorative nell’area condominiale la legge impone la redazione del DUVRI; il condominio, rappresentato legalmente dall’amministratore protempore, assume la veste di committente e datore di lavoro.

Cosa sono i costi della sicurezza?

Sono da intendersi la spese derivanti dall’adozione di tutte quelle misure di prevenzione e protezione che mirano all’eliminazione o alla riduzione dei rischi in cui i lavoratori possono essere vittime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *